“Pnrr”: Inclusione sociale, al via il Servizio di supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per facilitare gli acquisti sul Mepa

Una Notizia, pubblicata in data 8 maggio 2024 sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, rende noto che, con il supporto di Invitalia e Consip, il Dicastero ha reso disponibile un Servizio di accompagnamento per facilitare gli acquisti sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa).

Si tratta di un supporto concreto per i Comuni e gli Ambiti territoriali sociali che devono effettuare acquisti nell’ambito dell’Avviso “1/2022 del “Pnrr”, dedicato ai Progetti di Inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili. L’iniziativa di e-procurement del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali punta ad accelerare la realizzazione degli Investimenti e garantire il raggiungimento dei TargetPnrr”.

Come si apprende dalla Notizia, i Comuni e gli Ambiti Territoriali Sociali che non hanno ancora avviato o completato gli acquisti avranno la possibilità di usufruire di strumenti digitali intuitivi e di facile accesso. Un Servizio che agevolerà e semplificherà il processo di acquisto.

Tra le opportunità offerte:

  • il collegamento diretto alle singole categorie merceologiche da acquistare (ad esempio, per i lavori di ristrutturazione di immobili; l’acquisto di arredi o dispositivi Ict e il reperimento di Servizi professionali specialistici come psicologi o educatori);
  • la messa a disposizione di capitolati tecnici “tipo”, da personalizzare e pronti per l’uso;
  • la condivisione di indicazioni chiare grazie a linee-guida, webinar, pillole e tutorial.

Per accedere ai servizi vai alla pagina di acquisti in rete.