Sul sito di “Italia Domani” in data 17 agosto 2022 è stata pubblicata la Notizia in cui si informa che sul Portale del Ministero dell’Istruzione sono state pubblicate le graduatorie dell’Avviso pubblico relativo alla costruzione o messa in sicurezza di 333 Asili nido e 1.857 Scuole dell’infanzia.
Con le risorse messe a disposizione dall’Avviso si intende migliorare la qualità del Servizio scolastico, facilitare le famiglie e quindi il lavoro femminile e incrementare il tasso di natalità.
“Si tratta del più grande Piano mai realizzato sul tema dell’Istruzione per la fascia 0-6 anni, con un Investimento complessivo di 4,6 miliardi di Euro”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Grazie a uno stanziamento aggiuntivo del Ministero, sono stati finanziati ulteriori 66 Interventi rispetto a quelli inizialmente previsti.
L’Investimento intende puntare al riconoscimento per bambine e bambini del diritto all’educazione fin dalla nascita e ad assicurare un percorso educativo unitario e adeguato ai bisogni formativi di quella fascia d’età, anche grazie a spazi e ambienti di apprendimento innovativi.