“Pnrr”: pubblicati 3 nuovi Bandi per la digitalizzazione dei Comuni

“Pnrr”: pubblicati 3 nuovi Bandi per la digitalizzazione dei Comuni

Il 12 settembre 2022 sul sito di “PA digitale 2026” sono stati pubblicati 3 nuovi Bandi del “Pnrr” legati alla Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e, in particolare, dei Comuni.

Nel dettaglio, i Bandi sono relativi a:

  1. Estensione dell’utilizzo delle Piattaforme nazionali di Identità digitale – Spid Cie” (M1C1 – Investimento 1.4.4 – Estensione dell’utilizzo delle Piattaforme nazionali di identità digitale) con una dotazione finanziaria di Euro 5 milioni;
  2. Adozione app IO” (Investimento: M1C1 – Investimento 1.4.3 – Servizi digitali e Cittadinanza digitale – Piattaforme e applicativi) con una dotazione finanziaria di Euro 40 milioni;
  3. Adozione piattaforma PagoPA” (Investimento: M1C1 – Investimento 1.4.3 – Servizi digitali e Cittadinanza digitale – Piattaforme e applicativi) con una dotazione finanziaria di Euro 80 milioni.

Gli Avvisi resteranno aperti fino ad esaurimento delle risorse disponibili e non oltre le ore 23.59 del 25 novembre 2022.

Per partecipare, i Soggetti attuatori devono presentare Domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito “PA digitale 2026”. Per accedere alla Piattaforma e richiedere i finanziamenti è obbligatorio il possesso di una Identità digitale dell’utente (Spid o Cie).

Come si apprende dal Portale “PA digitale 2026”, le candidature presentate dalle P.A. sono sottoposte – sulla base dell’ordine cronologico di presentazione – a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dagli Avvisi. Una volta convalidata la richiesta, la Piattaforma comunica alla P.A. l’ammissibilità del finanziamento. Successivamente la P.A. deve inserire il Codice Cup dove richiesto. Alla scadenza del termine previsto per la chiusura dell’Avviso, il Dipartimento per la Trasformazione digitale provvederà a finanziare le Istanze pervenute.