“Pnrr”: pubblicato il Decreto e il Bando-tipo per Regioni e Province per la realizzazione di Impianti di produzione di Idrogeno verde

Il 30 dicembre 2022, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, è stato pubblicato il Decreto-direttoriale che dà il via libera alla realizzazione delle “Hydrogen valleys”. Si tratta di un Investimento da Euro 450 milioni a valere sulle risorse del “Pnrr” con cui il Ministero intende sostenere la produzione di Idrogeno verde in aree industriali dismesse con l’obiettivo di convertire gli stabilimenti inutilizzati e favorire la crescita delle fonti energetiche rinnovabili. 

L’Idrogeno verde sarà direttamente utilizzato nell’Industria, nelle Pmi e nel Trasporto locale – dichiara Vannia Gava, Vicepresidente del predetto Ministero –, promuovendo così la crescita economica locale in un’ottica di decarbonizzazione e maggiore sostenibilità”. Il Provvedimento, a cui è allegato anche il Bando-tipo che le Regioni e le Province autonome possono utilizzare per la concessione dei finanziamenti, consentirà di procedere con l’aggiudicazione degli appalti entro il primo trimestre del 2023. Nello stesso periodo, il Ministero assegnerà anche 2 miliardi per l’utilizzo dell’Idrogeno nell’Industria hard-to-abate, contribuendo così alla progressiva introduzione di vettori energetici rinnovabili in sostituzione dei fossili.