Roadmap

Rispondere alle sfide del Next Generation Eu

La roadmap del Next Generation Eu
per gli Enti Locali e le Società Pubbliche

Investimenti e Progetti del PNRR e del PNC
dedicati alla Pubblica Amministrazione

Sei iscritto al Progetto?

Oltre a consultare la roadmap sottostante, se sei iscritto al Progetto puoi accedere alle schede dettagliate degli Investimenti e dei Progetti dedicati agli Enti locali e alle Società pubbliche e scoprire tutti gli Investimenti e i Progetti del PNRR e del PNC a te dedicati.

Accedi con le credenziali che ti sono state fornite in fase di iscrizione per accedere alle schede dettagliate o contattaci all’indirizzo info@nextgeneration-eu.it

La roadmap del PNRR e del PNC per gli Enti Locali e le Società pubbliche

3° Trimestre 2021
Investimento intitolato “Progetto Isole minori”

Adozione di un Decreto ministeriale recante i criteri per la selezione dei Progetti entro il 30 settembre 2021

Read more

3° Trimestre 2021
Investimento 1.2, intitolato “Progetti ‘faro’ di Economia circolare” (Euro 0,6 miliardi)

Si darà corso all’adozione di un Decreto ministeriale recante i criteri per la selezione dei Progetti entro il 30 settembre 2021

Read more

4° Trimestre 2021 inizio 14 dicembre 2021
Selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale

Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale - Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) e in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

Read more

4° Trimestre 2021
Isole Verdi

Entrata in vigore del decreto ministeriale (decreto MEF 08/06) 

Read more

4° Trimestre 2021
Tutela e Valorizzazione delle aree verdi urbane ed extra urbane

Entrata in vigore delle modifiche legislative 

Read more

4° Trimestre 2021
Investimento 1 che va sotto il titolo Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione della istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti (0,50 miliardi)

Approvazione del Piano operativo con la definizione dei requisiti dei Progetti che potranno essere presentati dagli Enti Locali, con riferimento alle quattro tipologie di interventi succitati

Read more

4° Trimestre 2021
Investimento intitolato “Progetto Isole minori”

Dovrebbe essere concluso il 10% degli Interventi

Read more

4° Trimestre 2021
Investimento 3.4 dal titolo Bonifica dei siti orfani (0,5 miliardi)

Sono individuati i siti

Read more

4° Trimestre 2021
Gestione rifiuti e ammodernamento impianti esistenti

Pubblicazione degli avvisi per nuovi Impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento di Impianti esistenti.

4° Trimestre 2021
Interventi infrastrutturali in ambito portuale

Approvazione del Programma di Interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al “Pnrr”.

Pubblicazione del Decreto nella G.U. n. 236 del 2 ottobre 2021.

4° Trimestre 2021
Assunzione 1.000 esperti a supporto degli Enti Locali sui temi e attività del PNRR
Le Regioni e le Province autonome provvedono a conferire gli incarichi a seguito di procedura comparativa effettuata tra i soggetti presenti negli appositi Elenchi formati sul “Portale del Reclutamento” e resi disponibili dal “Dfp”.
1° Trimestre 2022 8 febbraio 2022
Piano di sostituzione degli edifici scolastici e di riqualificazione energetica - Realizzazione Nuove Scuole

Scade l' 8 febbraio 2022 l'avviso per partecipare al bando per la realizzazione di nuove scuole, mediante sostituzione edilizia, per avere plessi più innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi.

Read More

1° Trimestre 2022 28 febbraio 2022
Potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola

Scade il 28 febbraio 2022 l'avviso per partecipare al bando per aumentare la disponibilità di palestre e impianti sportivi, grazie a nuova realizzazione o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti.

Read More

1° Trimestre 2022 28 febbraio 2022
Mense

Scade il 28 febbraio 2022 l'avviso per partecipare al bando per aumentare la disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno, ed è rivolto esclusivamente ai comuni per le scuole di primo ciclo e alle province per i convitti. 

Read More

1° Trimestre 2022 28 febbraio 2022
Asili nido e scuole dell’infanzia - Aumento dell'offerta di servizi educativi nella fascia 0-6

Scade il bando per far crescere l’offerta di servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell’infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti. 

Read More

1° Trimestre 2022 14 febbraio 2022
Decreto Mef 6 agosto 2021 e Decreto Mite n.396/2021 - Scadenza Avvisi per progetti di Economia Circolare

Scadono il 14 febbraio 2022 gli Avvisi per partecipare alle linee di finanziamento previste dal Decreto MEF 6 agosto 2021 e Decreto MiTE n.396/2021 .

Gli avvisi fanno riferimento agli investimenti MiTE "1.1":

  1. linea di intervento A - "Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”;
  2. linea di intervento B - "Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata”;
  3. linea di intervento C - “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento/riciclaggio per lo smaltimento di materiali assorbenti ad uso personale (PAD), i fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e i rifiuti tessili”.

Read More

1° Trimestre 2022 14 febbraio 2022
Decreto Mef 6 agosto 2021 e Decreto Mite n.396/2021 - Scadenza Avvisi per progetti di Economia Circolare

Scadono il 14 febbraio 2022 gli Avvisi per partecipare alle linee di finanziamento previste dal Decreto MEF 6 agosto 2021 e Decreto MiTE n.396/2021 .

Gli avvisi fanno riferimento agli per gli investimenti MiTE "1.2":

  1. Linea di intervento A - “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche c.d. RAEE comprese pale di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici";
  2. Linea di Intervento B - “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone”.
  3.  

Read More

1° Trimestre 2022 18 febbraio 2022
Plastic Hubs

Investimento MiTE 1.2, Linea d’intervento C “Realizzazione di nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici (attraverso riciclo meccanico, chimico, Plastic Hubs), compresi i rifiuti di plastica in mare cd. Marine litter”

Read More

1° Trimestre 2022 21 febbraio 2022
Textile Hubs

Investimento MiTE 1.2, Linea d’intervento D “Infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica cd. “Textile Hubs”

Read More

1° Trimestre 2022
Investimento 4 intitolato Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale (3,30 miliardi)

Concessione di contributi ad almeno n. 300 Comuni con più di n. 15.000 abitanti per Investimenti in Progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di marginalizzazione e degrado sociale

Read more

1° Trimestre 2022
Investimento 1.1 che va sotto il titolo Casa della Comunità e sviluppo dell’assistenza sanitaria territoriale (2,0 miliardi)

Definizione di uno strumento di programmazione negoziata che vedrà il Ministero della Salute, anche attraverso i suoi Enti vigilati, in qualità di Autorità responsabile per l’implementazione e il coinvolgimento delle amministrazioni regionali e di tutti gli altri Enti interessati, tra cui in evidenza vanno messi gli Enti Locali

Read more

1° Trimestre 2022 15 marzo 2022
Investimento 2.3 che va sotto il titolo di “Programmi per valorizzare l’identità di luoghi: Parchi e Giardini storici”

Adozione del Decreto del Mic per l’assegnazione delle risorse
Scadenza della presentazione della domanda: 15 marzo

Read more

1° Trimestre 2022 18 marzo
Migliorare l’efficienza energetica nei Cinema, nei Teatri e nei Musei

Entrata in vigore del decreto del Ministero della Cultura per l'assegnazione delle risorse 

Scadenza della presentazione della domanda: 18 marzo

Read more

1° Trimestre 2022 18 marzo
Isole Minori

Bando di oltre 45 milioni di euro per la diffusione della connettività nelle isole minori delle regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna. La gara riguarda la progettazione, la fornitura e posa in opera dei cavi sottomarini in fibra ottica e relativa manutenzione. È possibile presentare le offerte entro le ore 13.00 del 18 marzo 2022

Read more

1° Trimestre 2022 1 marzo 2022
Progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU

Read more

1° Trimestre 2022 28 febbraio 2022
Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie

Avviso pubblico per la presentazione di proposte d’intervento per la selezione di progetti di valorizzazione di beni confiscati da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Inclusione e coesione - Componente 3 - Interventi speciali per la coesione territoriale – Investimento 2 - Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU; Decreto 9/2022 del DG Agenzia per la Coesione Territoriale di proroga dei termini.

Read more

1° Trimestre 2022 15 marzo 2022
Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

Read more

1° Trimestre 2022 15 marzo 2022
Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici

Read more

2° Trimestre 2022
Attrattività dei Borghi

30/06/2022. Entrata in vigore del decreto del Ministero della Cultura per l'assegnazione ai comuni delle risorse destinate all'attrattività dei borghi

Read more

2° Trimestre 2022
Housing temporaneo e stazioni di posta

30/06/2022. Entrata in vigore del piano operativo relativo ai progetti riguardanti l'assegnazione di un alloggio e le stazioni di posta che definisce i requisiti dei progetti che possono essere presentati dagli enti locali e pubblicazione dell'invito a presentare proposte 

Read more

2° Trimestre 2022
Investimento 1 che va sotto il titolo di Investimenti per le aree interne (0,83 miliardi)

Avvio di una gara d'appalto per, come minimo, coinvolgere n. 2.000 Farmacie rurali nei Comuni con una popolazione inferiore a n. 3.000 abitanti.

Scadenza della presentazione della domanda: 30 giugno 2022

Read more

2° Trimestre 2022
Programma innovativo della qualità dell’abitare PinQua

30/06/2022. Firma delle convenzioni per la riqualificazione e l'incremento dell'edilizia sociale da parte delle regioni e delle province autonome (compresi comuni e/o città metropolitane situati in tali territori)

 Read more

2° Trimestre 2022
Investimento 2.2 intitolato “Tutela e valorizzazione dell’Architettura e del Paesaggio rurale”

Adozione del Decreto del Mic per l’assegnazione delle risorse

Read more

2° Trimestre 2022
Investimento 1.2 che va sotto il titolo La Casa come primo luogo di cura e telemedicina (4,0 miliardi)

Approvazione, in sede di Conferenza Stato-Regioni, dell’Accordo recante le Linee guida sul modello digitale per l'implementazione dell'assistenza domiciliare

Read more

2° Trimestre 2022
Investimento 3.1 dal titolo Promozione di efficienti distretti di teleriscaldamento (0,2 miliardi)

Pubblicazione della gara

Read more

2° Trimestre 2022
Investimento 4.4 intitolato Investimenti in fognatura e depurazione (0,6 miliardi)

Selezione dei progetti.

Read more

2° Trimestre 2022
Investimento 3.2 denominato Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuove aule didattiche e laboratori (2,10 miliardi)

Adozione del Piano Scuola 4.0

Read more

2° Trimestre 2022
Investimento 2.4 intitolato “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del Patrimonio culturale del ‘Fondo di edifici di culto e siti di ricovero per le opere d’arte’

Assunzione del Decreto del Mic per l’assegnazione delle risorse

Read more

2° Trimestre 2022
Investimento 3.3 dal titolo Rinaturificazione (o rinaturazione) dell’area Po (circa 0,36 miliardi)

Devono essere preparati i programmi operativi.

Read more

2° Trimestre 2022 13 aprile 2022
Investimento 3.1, intitolato “Isole verdi” (Euro 0,2 miliardi)
3° Trimestre 2022
Piani Urbani Integrati

Scadenza dell'Avviso pubblico 17/03/2022

Read more

3° Trimestre 2022
Piani Urbani Integrati

30/06/2022 Entrata in vigore del decreto ministeriale che definisce la mappatura degli insediamenti abusivi approvata dal "Tavolo di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura" e adozione del decreto ministeriale per l'assegnazione delle risorse

Read more

4° Trimestre 2022
Piani Urbani Integrati

Entrata in vigore del piano di investimenti per progetti di rigenerazione urbana nelle aree metropolitane 

Read more

4° Trimestre 2022
Investimento su Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e Infrastrutture digitali

Completamento del Polo Strategico Nazionale (PSN) 

Read more

4° Trimestre 2022
Green communities - Comunità Verdi

12/31/2022 Aggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per la selezione delle Green communities 

Read more

4° Trimestre 2022
Percorsi di autonomia per persone con disabilità

31/12/2022 Realizzazione da parte dei distretti sociali di almeno un progetto relativo alla ristrutturazione degli spazi domestici e/o alla fornitura di dispositivi ICT alle persone con disabilità, insieme a una formazione sulle competenze digitali 

Read more

4° Trimestre 2022
Strategia nazionale per le aree interne

31/12/2022. Aggiudicazione dell'offerta per gli interventi volti a migliorare i servizi e le infrastrutture sociali nelle aree interne e per il sostegno alle farmacie nei comuni con meno di 3000 abitanti

Read more

4° Trimestre 2022
Scuole Connesse

Si prevede che siano effettuati il 20% degli interventi 

Read more

4° Trimestre 2022
Investimento intitolato “Progetto Isole minori”

Concluso il 60% degli Interventi

Read more

4° Trimestre 2022
Investimento 3.4 dal titolo Bonifica dei siti orfani (0,5 miliardi)

Vengono definiti gli accordi di programma e assegnate le risorse economiche.

Read more

1° Trimestre 2023
Investimento intitolato “Progetto Strutture sanitarie connesse”

Il 10% degli Interventi dovranno essere effettuati entro il I Trimestre 2023

Read more

2° Trimestre 2023
Investimento intitolato Sport e inclusione sociale (0,7 miliardi)

Approvazione dei Progetti

Read more

2° Trimestre 2023
Investimento sull’abilitazione e migrazione verso la “Nuvola” informatica per le Amministrazioni locali

30/06/2023. Aggiudicazione di (tutti) i bandi pubblici per l'abilitazione al cloud per le gare d'appalto della pubblica amministrazione locale 

Read more

2° Trimestre 2023
Investimento 4.3 dal titolo “Infrastrutture di ricarica elettrica” (0,74 miliardi)

Aggiudicazione dei contratti per la realizzazione di non meno di n. 2.500 punti di ricarica rapida lungo le Autostrade e n. 4.000 in Aree urbane (la cui realizzazione è prevista entro il secondo trimestre 2024)

Read more

2° Trimestre 2023
Investimento 1.1 intitolato Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia (4,60 miliardi)

Assunzione del Piano e assegnazione di tutti i contratti di lavoro

Read more

2° Trimestre 2023
Investimento 3.1 dal titolo Promozione di efficienti distretti di teleriscaldamento (0,2 miliardi)

Eventuale gara per l'utilizzo di risorse residue

Read more

3° Trimestre 2023
Investimento intitolato “Progetto Strutture sanitarie connesse”

Il 30% degli Interventi dovranno essere effettuati entro il III Trimestre 2023

Read more

3° Trimestre 2023
Investimento 3.3 dal titolo Rinaturificazione (o rinaturazione) dell’area Po (circa 0,36 miliardi)

Devono essere acquisite tutte le autorizzazioni.

Read more

4° Trimestre 2023
Investimento intitolato “Progetto Isole minori”

Conclusione degli interventi. Lavori dovranno essere terminati entro il 31 dicembre 2023 e la manutenzione assicurata fino al 31 dicembre 2028.

Read more

4° Trimestre 2023
Adozione di PagoPA e AppIO per le P.A.

Il 65% della P.A. impiegherà “PagoPA” e il restante 40% adotterà la “AppIO”, assicurando un aumento del 20% dei loro servizi. Sempre entro quel limite temporale il 10% delle P.A. (su n. 8.000 interessate) adottano la “Piattaforma notifiche digitali”. Inoltre, prendono avvio n. 3 Progetti-pilota di “Mobility as a service solutions” nelle Città metropolitane

Read more

4° Trimestre 2023
Investimento 3.3 intitolato “Capacity building per gli operatori della Cultura per gestire la Transizione digitale e verde”

Selezione dei beneficiari dell’attuazione per tutti gli interventi previsti

Read more

4° Trimestre 2023
Investimento 4 che va sotto il titolo Investimenti infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali - ZES (0,63 miliardi) “4. Infrastructural investments for the Special Economic Zones (SEZ)”

Si prevede l’avvio di almeno n. 22 interventi da ultimo miglio, di n. 15 per la digitalizzazione logistica, urbanizzazione ed efficienza energetica nonché di n. 4 interventi di rafforzamento della resilienza di alcuni porti

Read more

4° Trimestre 2023
Investimento 4.4 intitolato Investimenti in fognatura e depurazione (0,6 miliardi)

Completare l’aggiudicazione dei lavori

Read more

4° Trimestre 2023
Migliorare l’efficienza energetica nei Cinema, nei Teatri e nei Musei

4° Trimestre 2023: n. 80 Interventi conclusi con la certificazione della regolare esecuzione dei lavori

Read more

4° Trimestre 2023
Rafforzamento Mobilità ciclistica

31/12/2023. Aggiudicazione di (tutti gli) appalti pubblici per la realizzazione di piste ciclabili, metropolitane, filovie e funivie in aree metropolitane

Read more

4° Trimestre 2023
Sviluppo Trasporto rapido di massa

4° Trimestre 2023, 31/12/2023 Aggiudicazione di (tutti gli) appalti pubblici per la realizzazione di piste ciclabili, metropolitane, filovie e funivie in aree metropolitane

Read more

4° Trimestre 2023
Rinnovo flotte bus, treni verdi

31/12/2023. Aggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per il rinnovo del parco autobus regionale per il trasporto pubblico con veicoli a combustibili puliti

Read more

4° Trimestre 2023
Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica

31/12/2023. Aggiudicazione di tutti i contratti pubblici per la costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione di edifici per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici, a seguito di una procedura di appalto pubblico

Read more

4° Trimestre 2023
Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni

31/12/2023. Completamento di lavori di piccola portata per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni T1

Read more

4° Trimestre 2023
Investimento 1.2 La Casa come primo luogo di cura e telemedicina (4,0 miliardi)

Assegnazione di risorse a Progetti sulla telemedicina come strumento di supporto regionale alla gestione dei pazienti

Read more

2° Trimestre 2024
Potenziamento infrastrutture per lo sport a scuola 

30/06/2024. Aggiudicazione dei contratti di lavoro per gli interventi di costruzione e riqualificazione di strutture sportive e palestre previsti dal decreto del Ministero dell'Istruzione 

Read more

2° Trimestre 2024
Investimento 4.3, che ha la denominazione di “Caput Mundi Next Generation EU per grandi eventi turistici”

Raggiungimento, per almeno n. 100 Siti culturali e turistici e n. 15 riqualificazioni di Parchi e Giardini storici del 50% dello stato di avanzamento lavori

Read more

2° Trimestre 2024
Investimento 2 che è intitolato Riqualificazione/valorizzazione dei beni confiscati alle mafie e alle organizzazioni criminali (0,30 miliardi)

Si ipotizza la risposta ai Bandi pubblici da parte delle 8 Regioni. Destinatari saranno circa n. 38 Enti Locali (Comuni, Province, Città metropolitane) e le Organizzazioni del Terzo settore in ciascuna delle n. 8 Regioni del Sud

Read more

2° Trimestre 2024
Investimento 1.2 La Casa come primo luogo di cura e telemedicina (4,0 miliardi)

Piena operatività delle Centrali Operative Territoriali

Read more

2° Trimestre 2024
Siti e servizi web delle P.A.

Il 4% delle P.A. (su n. 16.076 interessate) aderiscono ad un Modello comune di siti e servizi web.

3° Trimestre 2024
“Progetto Scuole connesse”

Si prevede la realizzazione del 60% degli Interventi
Read more

3° Trimestre 2024
Investimento intitolato “Progetto Strutture sanitarie connesse”

Si dovrà raggiungere il 60% della copertura

Read more

4° Trimestre 2024
Investimento 1.1 con il titolo del Progetto “Strategia digitale e Piattaforme per il Patrimonio culturale”

Come minimo n. 30.000 utenti formati attraverso la Piattaforma di e-learning sui beni culturali e almeno Euro 65 milioni di nuove risorse digitali prodotte e pubblicate nella Biblioteca digitale

Read more

4° Trimestre 2024
Investimento 4.3 dal titolo “Infrastrutture di ricarica elettrica” (0,74 miliardi)

Si prevede l’aggiudicazione dei contratti per la realizzazione dei restanti n. 5.000 punti di ricarica rapida lungo le Autostrade e di non meno di n. 9.000 punti di ricarica nelle Aree urbane oltre alle n. 100 Stazioni di ricarica sperimentali (che saranno realizzati entro la fine del 2025).

Read more

4° Trimestre 2024
Investimento 2.3 che va sotto il titolo di “Programmi per valorizzare l’identità di luoghi: Parchi e Giardini storici”

Almeno n. 40 Parchi e Giardini storici riqualifcati e al minimo n. 1500 dipendenti che devono aver completato i corsi di formazione per i Parchi storici

Read more

1° Trimestre 2025
Progetto “Mobility as a service solutions”

Lancio di 7 Progetti “Mobility as a service solutions”. Il Target per il 2° Trimestre 2025 sarà n. 55 tra Regioni, Città metropolitane ed Enti Locali che avranno rafforzato l’accessibilità ai servizi digitali

Read more

2° Trimestre 2025
Attrattività dei Borghi

Almeno n. 1300 Interventi conclusi per la valorizzazione di Siti culturali o turistici e almeno n. 1.800 Imprese sostenute per Progetti nei piccoli Borghi storici, sempre con il target del 37% che dovrà riguardare Borghi situati nelle Regioni del Sud. 

Read more

3° Trimestre 2025
Investimento intitolato “Progetto Strutture sanitarie connesse”

Si dovrà raggiungere il 100% della copertura

Read more

4° Trimestre 2025
“Strategia digitale e Piattaforme per il Patrimonio culturale”

31/12/2025. Utenti formati attraverso la piattaforma di e-learning sui beni culturali; Risorse digitali prodotte e pubblicate nella Biblioteca digitale 

Read more

4° Trimestre 2025
Migliorare l’efficienza energetica nei Cinema, nei Teatri e nei Musei

n. 55 Interventi su Musei e Siti culturali statali, n. 230 su Sale teatrali e n. 135 su Cinema conclusi con la certificazione della regolare esecuzione dei lavori.

Read more

4° Trimestre 2025
Promozione rinnovabili per le Comunità energetiche e l’Auto-consumo

31/12/2025. Aggiudicazione di tutti gli appalti pubblici per la concessione di prestiti per la realizzazione degli interventi a beneficio delle comunità energetiche 

Read more

4° Trimestre 2025
Investimento 2.2 intitolato “Tutela e valorizzazione dell’Architettura e del Paesaggio rurale”

N. 3.000 lavori di tutela e valorizzazione dell’Architettura rurale e del Paesaggio defnitivamente conclusi (consegna del cantiere) e almeno n. 1.000 lavori avviati.

Read more

4° Trimestre 2025
Investimento 1.1 intitolato Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia (4,60 miliardi)

Aver attivato almeno n. 228.000 nuovi posti

Read more

4° Trimestre 2025
Investimento 2.4 intitolato “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del Patrimonio culturale del ‘Fondo di edifici di culto e siti di ricovero per le opere d’arte’

Almeno n. 300 Interventi completati

Read more

4° Trimestre 2025
Investimento 3.2 denominato Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuove aule didattiche e laboratori (2,10 miliardi)

Al minimo n. 100.000 classi dovranno essere state trasformate in ambienti di apprendimento innovativi

Read more

1° Trimestre 2026
Investimento 1 che va sotto il titolo Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione della istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti (0,50 miliardi)

Almeno l'85% dei distretti sociali, che allo stato attuale sono circa n. 600, dovrà aver completato uno degli interventi dei quali saranno soggetti attivi

Read more

1° Trimestre 2026
Spid e Cie

Si punta al 70% della Popolazione italiana (n. 42 mln di abitanti) dotata di identità digitale (“Spid” o “Cie”)

2° Trimestre 2026
Servizi digitali per le P.A.

Almeno l’80% delle P.A. (su n. 16.076 interessate) devono aver aderito ad un Modello comune di siti e servizi web; l’80% delle P.A. devono aderire a “PagoPA” e “AppIO”, assicurando un aumento del 20% dei loro servizi; il 100% delle P.A. (su n. 16.076 interessate) avranno “Spid” e “Cie”; l’80% delle P.A. (su 8.000 interessate) avranno impiegato la “Piattaforma notifiche digitali”.

1° Trimestre 2026
Connessioni veloci per Scuole, Strutture pubbliche per la Salute e Isole

Conclusione delle Connessioni veloci internet in Scuole (almeno n. 9.000), in n. 12.279 Strutture pubbliche per la Salute e in n. 18 Piccole Isole

2° Trimestre 2026
Investimento 4 intitolato Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale (3,30 miliardi)

Completamento di interventi che riguardino un’area di almeno n. 1 milione di mq. da parte di almeno n. 300 Comuni con almeno 15.000 abitanti

Read more

2° Trimestre 2026
Investimento intitolato Sport e inclusione sociale (0,7 miliardi)

completamento di almeno n. 100 interventi relativi a strutture sportive, riguardanti un’area di almeno n. 200.000 mq. (come si illustra anche nell’Allegato, per calcolare i costi totali si ipotizzano n. 100 interventi in media da € 7,0 mln cadauno)

Read more

2° Trimestre 2026
Investimento 1.1 che va sotto il titolo Casa della Comunità e sviluppo dell’assistenza sanitaria territoriale (2,0 miliardi)

il Target è quello di aver portato a compimento almeno n. 1.250 Case della Comunità, tra l’altro completate anche di tutte le attrezzature

Read more

2° Trimestre 2026
Piano di estensione del tempo pieno

30/06/2026. Strutture destinate all'accoglienza degli studenti oltre l'orario scolastico. 

Read more

2° Trimestre 2026
Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura

30/06/2026. Interventi di miglioramento dell'accessibilità fisica e cognitiva nei luoghi di cultura

Read more

3° Trimestre 2026
“Progetto Scuole connesse”

Si prevede che il 100% degli Interventi siano effettuati entro questo termine

Read more