Una Notizia, pubblicata in data 14 ottobre 2024 sul Portale di “LineaAmica” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rende noto che, grazie ai fondi del “Pnrr”, oltre 4.000 Enti, fra P.A. centrali, Comuni, Scuole, Asl e Aziende Ospedaliere, hanno migrato dati, Servizi e Sistemi informativi verso Infrastrutture Cloud ad alta affidabilità, superando così gli Obiettivi europei del “Piano nazionale di ripresa e resilienza” previsti al 30 settembre 2024 per la Misure 1.1 “Infrastrutture digitali” e la Misura 1.2 “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud”.
Nel dettaglio, il Target raggiunto per la Misura 1.1 prevedeva la migrazione di almeno 100 P.A. centrali e Asl/Aziende ospedaliere verso il “Psn”, con almeno un Servizio digitale trasferito. L’obiettivo della Misura 1.2 è stato invece superato con la migrazione di 4.083 P.A. locali verso ambienti Cloud certificati.
Come evidenziato dalla Notizia, il raggiungimento degli Obiettivi europei avvicina l’Italia al traguardo finale del “Pnrr”, fissato con la migrazione in Cloud di oltre 12.000 Pubbliche Amministrazioni entro giugno 2026 in linea con il percorso tracciato dalla “Strategia Cloud Italia”.
Il traguardo raggiunto rafforza la qualità e la sicurezza di oltre 25.000 Servizi pubblici digitali a disposizione di Cittadini e Imprese, raggiunto grazie agli Avvisi promossi dal Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla stretta collaborazione con le Amministrazioni sul territorio e di attori chiave, quali il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, la Conferenza delle Regioni e Province autonome, l’Associazione nazionale Comuni italiani e il Polo strategico nazionale.
Le Pubbliche Amministrazioni centrali, tra cui Ministeri, Agenzie e Prefetture, Autorità indipendenti, Enti di ricerca, hanno ottimizzato i processi interni attraverso Servizi come la gestione documentale e il Protocollo relativo alle Comunicazioni ufficiali. Allo stesso tempo, molti di questi Enti hanno ottimizzato i Portali istituzionali, migliorando l’esperienza dei Cittadini e delle Imprese che ne fanno uso.
Le Asl e le Aziende ospedaliere hanno potenziato i Servizi dedicati all’assistenza sanitaria quali ad esempio, gestione del pronto soccorso, Fascicolo sanitario, individuazione del rischio clinico, gestione delle malattie infettive e croniche, aumentando l’efficacia dei propri protocolli interni. Sia le Amministrazioni centrali che le strutture ospedaliere hanno migrato i propri dati e Servizi, a partire da quelli critici e strategici, verso l’Infrastruttura ad alta affidabilità di “Psn”.
Comuni e Scuole hanno ottimizzato, grazie alle piattaforme cloud qualificate di Acn, la gestione di dati e servizi, offrendo ai cittadini garanzia di sicurezza e affidabilità dei propri Sistemi informatici.
I Comuni hanno ampliato i propri Strumenti digitali per una gestione più efficiente e rapida dei bilanci annuali e pluriennali. Migliorati l’archiviazione di atti e registri dello Stato civile, come le attività in materia di cittadinanza, divorzi, separazioni e testamento biologico nonché il rilascio di Certificati, rispettando elevati standard di privacy e sicurezza.
Per quanto riguarda il mondo della Scuola, è aumentata la qualità e la rapidità con cui sono salvate le informazioni relative alle presenze, agli esami e all’andamento didattico degli studenti, i libri di testo e le votazioni finali. Inoltre, le Scuole hanno ampliato gli strumenti digitali per la propria gestione economica, del personale e dell’inventario, a vantaggio della pianificazione didattica.