Pnrr”: al via l’Accordo di collaborazione tra Cdp e Bei per il sostegno degli Enti Territoriali

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha annunciato, con il Comunicato 8 luglio 2022, di aver firmato un “Memorandum of understanding” con il Gruppo Bei per stimolare gli Investimenti pubblici e privati in una pluralità di Settori: Infrastrutture, Trasformazione digitale, “Social housing”, Fonti rinnovabili, Sostenibilità, Economia circolare, Efficienza energetica, Settore idrico, Edilizia scolastica, Innovazione e Competitività del Sistema produttivo italiano, Rigenerazione urbana, Mobilità sostenibile, Istruzione, Ricerca e Impatto sociale.

Un primo contratto riguarda una garanzia di Euro 535 milioni che il Gruppo Bei concederà a CDP per finanziamenti destinati alle Regioni: permetterà a Cassa di erogare oltre un miliardo di Euro di nuove risorse a favore degli Enti pubblici per Progetti sostenibili, in particolare al Centro-Sud. Tale Intesa rinnova un accordo firmato nel 2009 e intensifica la cooperazione tra CDP e il Gruppo Bei e individua nuove operazioni e potenziali ambiti di collaborazione, anche al di fuori dell’Italia.

Si aggiungono la cooperazione nell’ambito del “Pnrr” e del Programma “InvestEU”, nonché possibili opportunità di collaborazione sul “Piano Strategico 2022-2024” di CDP.

Inoltre, è previsto un sostegno operativo tra le 2 Istituzioni per consentire di incrociare le migliori competenze nei vari ambiti di attività. 

Un secondo Accordo riguarda invece l’advisory: la Banca dell’Unione europea offrirà servizi di consulenza per ottimizzare la selezione e il finanziamento di Progetti green.