PNRR: assegnate le risorse destinate alle “Green Communities” pilota
Con il Comunicato ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblicato nella G.U. n. 113 del 16 maggio 2022, è stata resa nota la diffusione, il 3 maggio 2022, sul sito istituzionale del Dipartimento per gli Affari regionali e per le Autonomie, il Decreto 30 marzo 2022 relativo all’individuazione delle “Green Communities” pilota previste dall’Investimento “3.2” della 1° Componente della 2° Missione, nell’ambito del “Pnrr” e contenente le risorse spettanti a ciascuno dei soggetti individuati e le relative modalità di finanziamento.
Si tratta di Comunità locali che mirano a sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono e ad aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le Comunità urbane e metropolitane e che saranno supportate nell’elaborazione, finanziamento e realizzazione di Piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.
Sono risultate essere beneficiarie del finanziamento – pari a Euro 2 milioni per ciascuna – le seguenti 3 “Green Communities” pilota:
1. “Terre del Monviso” (Piemonte);
2. “La Montagna del Latte” (Emilia Romagna);
3. “Parco regionale Sirente Velino” (Abruzzo).