Una Notizia, pubblicata in data 5 dicembre 2023 sul sito dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (Acn), rende nota la pubblicazione della graduatoria di finanziamento delle Istanze progettuali presentate da Regioni e Province Autonome, nell’ambito dell’Avviso pubblico n. 6/2023, volte all’attivazione o al potenziamento di Computer Security Incident Response Team (Csirt) regionali dotati di capacità di prevenzione, gestione e risposta degli incidenti informatici sul territorio.
Conclusa l’attività di valutazione, tutte le 19 Istanze progettuali sono state finanziate con oltre Euro 28 milioni messi a disposizione dall’Investimento 1.5 “Cybersecurity” del “Pnrr”, di cui l’Acn è Soggetto attuatore.
I Soggetti ammessi a finanziamento potranno essere chiamati, una volta istituiti gli Csirt regionali, a stipulare specifici Accordi di collaborazione con l’Agenzia per attività finalizzate alla condivisione e scambio di informazioni, procedure e linee-guida, nonché beneficiare dell’accesso a servizi e strumenti, offerti dalla stessa Agenzia, in tema di prevenzione e risposta agli incidenti informatici.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina dedicata all’Avviso.