PNRR: il 22 e 23 giugno 2022 a Roma l’evento Anci “Missione Italia – 2021/2026 il ‘Pnrr’ dei Comuni e delle Città”
Anci ha annunciato che il 22 e 23 giugno 2022 presso il Centro Congressi “La Nuvola” si terrà l’evento “Missione Italia – 2021/2026 il ‘Pnrr’ dei Comuni e delle Città”, che vedrà la partecipazione di attori istituzionali, economici e sociali coinvolti nell’attuazione in Italia del Piano “Next Generation EU”.
Il Presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha dichiarato: “per noi è doveroso assumere questa iniziativa perché nel ‘Pnrr’ i Comuni e le Città hanno un ruolo determinante. I circa 40 miliardi di Euro assegnati ai Comuni sono destinati a Progetti strettamente connessi con la vita quotidiana dei Cittadini e con l’esigenza dei nostri territori di crescere, uscire più forti e più giusti dalla crisi che stiamo attraversando. Il grande incontro di Roma sarà solo la prima tappa di un percorso che l’Associazione intende replicare con eventi di verifica e di confronto annuali fino al 2026, data ultima di attuazione dei Progetti”.
Durante la 2 giorni, per ognuna delle 6 Missioni in cui si articola il “Pnrr”, si svolgerà un confronto tra i Ministri titolari di ogni singola Misura e i Comuni e le Città assegnatarie.
La 2 giorni Anci sarà anche occasione per far incontrare e dialogare il mondo delle Aziende con quello dei Comuni, al fine di attivare una sinergia concreta ed efficace per realizzare congiuntamente i Progetti del “Pnrr”.
Sia nella plenaria che nei tavoli di lavoro si affronteranno le tematiche cardine del “Pnrr”: dalle principali regole e procedure per attivare i Progetti, alla Rigenerazione urbana, dalla Transizione digitale, alle misure per le Città metropolitane, passando per i Progetti per i piccoli Borghi fino al “Ciclo integrato dei rifiuti”.