“Pnrr”: il Mef – RgS fornisce indicazioni sulla modalità di attivazione delle anticipazioni

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria generale dello Stato, ha diramato la Circolare 24 luglio 2023, n. 25, con oggetto “Linee-guida operative relative alle modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa a valere sulle contabilità di Tesoreria ‘Ngeu’”.

La Circolare fornisce indicazioni operative per la richiesta di anticipazione, da parte dei Soggetti attuatori degli Interventi del “Pnrr”, prevista dall’art. 6 del Decreto-legge n. 13/2023, riguardante in particolare i cosiddetti “Progetti in essere”, ossia quelli finanziati a valere sulle previgenti risorse del bilancio dello Stato e successivamente inseriti tra le Misure del “Pnrr”.

I Soggetti attuatori possono presentare, attraverso il Sistema informativo “Regis”, una richiesta di anticipazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che, sentita l’Amministrazione titolare della Misura su cui il Progetto insiste, può disporre anticipazioni a valere sui “Fondi” giacenti nel conto di Tesoreria “Next Generation EU”.

Foto: Nicholas Gemini, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons