Con il Comunicato 9 maggio 2023, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha reso noto che, in data 8 maggio 2023, questo il Dipartimento ha provveduto ad erogare l’acconto – annualità 2022 – per il contributo relativo alla Missione “M2C4 – Investimento 2.2” del “Pnrr” agli Enti che hanno provveduto ad integrare e alimentare le informazioni sul Sistema informatico “Regis”. I mandati di pagamento sono stati inviati all’Ufficio di controllo del Mef (U.C.B. presso il Ministero dell’Interno), attraverso il Sistema “Sicoge”, per l’inoltro alla Banca d’Italia e il successivo accreditamento ai Comuni.
Risultano beneficiari dell’erogazione n. 7 Comuni, per un totale di Euro 225.000. Nell’Allegato Comunicato sono indicati gli Enti destinatari dei suddetti pagamenti nonché il “Codice unico di Progetto” (“Cup”) delle Opere avviate.
Il Dipartimento ha inoltre ricordato agli Enti Locali – Soggetti attuatori – non risultanti beneficiari della presente erogazione – che per l’attribuzione dell’acconto dell’annualità 2022, pari al 50% dell’importo del “Cup”, è necessario:
- alimentare integralmente le informazioni di cui ai paragrafi da 4.1 a 4.7 del Manuale (monitoraggio “Regis”) pubblicato il 23 novembre 2022 sul sito del Dait – Finanza Locale, con contestuale pre-validazione dei dati di cui al paragrafo 4.9;
- inserire nella Sezione di “ReGiS” – “Procedure di aggiudicazione”, a conclusione di ciascuna procedura di affidamento, la documentazione relativa alla procedura di aggiudicazione dei lavori, ovvero:
- Determina a contrarre, o Atto equivalente; nel caso in cui il progetto contenga più procedure di affidamento si vedano le indicazioni di cui al paragrafo 4.7;
- Contratto di affidamento lavori sottoscritto;
- check list “Verifica affidamento” (Allegato n. 2) e relativa Attestazione verifiche affidamento (Allegato n. 3), entrambe datate e firmate dal Responsabile unico del procedimento (Cfr. par. 4.7).