“Pnrr”: il Viminale informa che sono stati istituiti presso il Dait nuclei di personale per rispondere a quesiti tecnico-specialistici

In data 11 maggio 2023, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso la Circolare Dait n. 70 con oggetto “Attività dei presìdi costituiti per il ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)’ – Indicazione dei referenti per il supporto specialistico ai presìdi territoriali”.

La Circolare fa seguito alle precedenti Circolari con le quali erano state fornite indicazioni operative e documentazioni per la piena operatività dei presìdi territoriali, costituiti ai sensi del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze lo scorso 20 ottobre 2023, per gli adempimenti di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle Misure previste dal “Pnrr” a titolarità del Ministero dell’Interno.

Con la Circolare n. 56/2023, erano stati indicati alcuni indirizzi di posta elettronica distinti per ciascuna Regione di appartenenza, da utilizzare per la trasmissione dei file di reporting circa le attività di verifica svolte sui rendiconti presentati dagli Enti Locali Soggetti attuatori. 

Al fine di supportare l’attività dei presìdi citati sopra, la Circolare informa che sono stati anche istituiti presso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno appositi nuclei di personale – suddivisi per aree territoriali – a cui poter rivolgere quesiti di carattere tecnico-specialistico e chiedere informazioni necessarie alla corretta esecuzione delle attività di attuazione, monitoraggio e rendicontazione degli Investimenti. 

Si riportano di seguito i riferimenti di tali nuclei che sono ad uso esclusivo del personale degli Uffici in indirizzo, impegnato nei presìdi.

Per l’Area Nord Ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia) e l’Area Sud Ovest (Campania, Basilicata):

Per l’Area Nord Est (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) e l’Area Centro Nord (Emilia Romagna, Toscana, Marche):

Per l’Area Centro Sardegna (Lazio, Umbria, Sardegna) e l’Area Sud Sicilia (Sicilia, Calabria):

Per l’Area Sud adriatica (Puglia, Abruzzo, Molise): 

La Circolare evidenzia infine che è possibile reperire informazioni e documentazioni sul sito istituzionale del Dipartimento, nell’apposita Sezione dedicata agli Investimenti del “Pnrr”, in cui a breve sarà anche possibile prendere visione dell’elenco dei Progetti finanziati su base provinciale.