“Pnrr”: “MaaS”, pubblicata la graduatoria dell’Avviso pubblico per Regioni e Province autonome

Una Notizia, pubblicata in data 29 settembre 2023 sul sito del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rende noto che è stata pubblicata la graduatoria definitiva per il Progetto MaaS “Maas4italy – 7 Territori”, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione digitale e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al quale hanno partecipato 19 tra Regioni e Province autonome.

L’Investimento rientra nella Misura “M1C1.1.4.6” del “Pnrr” ed è volta a favorire lo sviluppo di servizi di Mobilità innovativa per i cittadini, nonché la gestione intelligente dei Trasporti sul territorio attraverso la condivisione di dati e la creazione di servizi su misura.

I 7 territori saranno laboratori di sperimentazione dei servizi “MaaS”, per testare l’introduzione di Piattaforme digitali per la Mobilità sostenibile e rispondere ai fabbisogni dei cittadini. L’Avviso pubblicato prevede anche di sostenere finanziariamente gli Operatori del Trasporto pubblico nella digitalizzazione di sistemi e servizi.

Questa iniziativa segue una prima fase di sperimentazione sul “MaaS”, a valere su fondi “Pnrr”, indirizzata a 3 Città pilota e assegnata a Milano, Napoli e Roma, ed attualmente in corso, ad una seconda fase, a valere su fondi “Pnc”, indirizzata ad ulteriori 3 Città ed assegnata a Bari, Firenze e Torino, che partirà a breve. Questa terza fase permetterà di estendere la sperimentazione “MaaS” a territori più vasti e con caratteristiche differenti rispetto a quelle delle Città metropolitane.