PNRR: monitoraggio sugli adempimenti relativi ai contributi per le annualità 2020 e 2021

Il Ministero dell’Interno-Direzione centrale per la Finanza locale, sul proprio sito istituzionale, ha pubblicato il Comunicato n. 2 del 19 maggio 2022 riguardante i contributi ai Comuni per l’Efficientamento energetico e lo Sviluppo territoriale sostenibile nell’ambito del “Pnrr”, ed il relativo monitoraggio.
In seguito alla Nota 12 maggio 2022, concernente il monitoraggio sugli adempimenti relativi ai contributi ex art. 1, comma 29 e seguenti, della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (annualità 2020 e annualità 2021) è emerso che numerosi Comuni beneficiari abbiano utilizzato le risorse assegnate nei termini previsti dalla normativa di riferimento, ma non risultano presenti nel Sistema “Bdap-Mop”, in gestione al Mef, alcuni dati necessari per la conclusione delle relative procedure.
Pertanto, ai fini dell’erogazione delle risorse, è necessario che gli Enti Locali interessati procedano tempestivamente all’aggiornamento della propria posizione sul Sistema “Bdap-Mop” per le annualità 2020 e 2021, seguendo le Istruzioni operative allegate al Comunicato fornite dal Servizio di assistenza “Bdap-Mop”.
Qualora comunque dovessero riscontrarsi ulteriori difficoltà nell’inserimento dei dati richiesti, sarà possibile segnalarle all’indirizzo di posta elettronica del Dipartimento “piccoleopere.fl@interno.it”, indicando un recapito telefonico per essere eventualmente contattati o, in alternativa, chiedere il supporto dell’assistenza tecnica, aprendo un apposito ticket nella Sezione riservata “Servizio di Supporto Bdap-Mop”.